Ultima modifica: 17 gennaio 2018

PtOF

Che cos’è?

Con l’ autonomia (art. 3 comma 3 D.P.R.275/99)  si introduce per la prima volta il P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), il documento fondamentale costitutivo delle identità culturali e progettuali dell‘ Istituzione Scolastica, attraverso cui la scuola si presenta al territorio e dichiara i servizi che offre.

Con la legge N.107/2015,  ex art.1 comma 14, il POF diventa PtOFPiano triennale dell’Offerta Formativa.

Esso esplicita le finalità, le scelte di fondo e gli aspetti organizzativi e didattici dell’Istituto, indica i progetti e i meccanismi di verifica, valutazione ed autovalutazione.

Assume le caratteristiche di documento di identità della scuola in quanto contiene tutto ciò che essa vuole realizzare, utilizzando l’insieme delle risorse umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche a disposizione, valorizzandole al massimo per creare rapporti interni costruttivi e capaci di interagire con la realtà esterna.

E’ uno strumento flessibile in quanto può essere integrato in qualunque momento dell’anno scolastico, secondo le necessità che emergono dall’utenza, dall’ambiente e dai rapporti con gli enti e le associazioni culturali.

Allegati al PtOF
Piano Scuola Digitale dell’Istituto