Ultima modifica: 15 febbraio 2017

Consiglio d’Istituto

Risultati immagini per consiglio istitutoFunzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

E’ costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentati del personale docente, 2 rappresentati dl personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentati degli alunni, il Dirigente Scolastico.

• Dirigente Scolastico: dott.ssa Elisa Inglima, membro di diritto.
  • Presidente (presiede e coordina le sedute del Consiglio d’Istituto): Guarino Maria Paola  eletto fra la componente dei genitori.
  • Vicepresidente: D’Orsa Antonella genitore
  • Segretario del Consiglio d’Istituto (verbalizza le riunioni del Consiglio): Prof. Antonella Parisi
Componente Docenti

• Cannella Antonina