Ultima modifica: 16 ottobre 2018

Competenze di base_Azione 10.2.1A_”Noi protagonisti del mondo”

Risultati immagini per logo pon 2014 2020

Il Progetto “Noi protagonisti del mondo” nasce dall’esigenza di offrire ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia l’opportunità di sviluppare in modo armonico le cosiddette ‘competenze di base’.
Il progetto consta di tre moduli dedicati all’apprendimento di una lingua straniera quale l’inglese e all’espressività creativa.

Il modulo Fly with english ha lo scopo di promuovere un atteggiamento positivo nei bambini verso la lingua inglese, in particolare, il modulo vuole educare e guidare i bambini verso il raggiungimento delle competenze comunicativa, fonetica, lessicale, narrativa.
Obiettivi didattico-formativi:

Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale; avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico e acquisire i primi elementi lessicali; saper utilizzare le strutture linguistiche e il lessico appreso in modo appropriato e in un contesto adeguato.

Contenuti: I contenuti riguarderanno le tematiche più vicine ai bambini come la routine, il corpo, i colori, le stagioni, le feste.

Metodologie: la metodologia utilizzata sarà prevalentemente laboratoriale e basata sul cooperative learning. Le strategie di intervento saranno il canto, la recita di poesie, il gioco e le attività in cui il fare permetterà di comprendere il significato delle parole e servirà da stimolo per riprodurle autonomamente. La struttura del modulo presenterà una divisione in Units, concepite come brevi unità di apprendimento composte dalle seguenti parti: Warm up , Sing a Song, Activity, Learning games, Verifica.

Risultati attesi: Il percorso mira al raggiungimento di specifici traguardi di competenze:
competenza comunicativa: capacità di esprimere emozioni e bisogni attraverso short answers
competenza fonetica: capacità di scoprire e riprodurre parole, sillabe, fonemi di lingue diverse
competenza lessicale: capacità di arricchire il proprio lessico
– competenza narrativa: capacità di comprendere ed esprimere informazioni e contenuti

Verifica e valutazione: ogni activity presenta una scheda di osservazione finale che permette al docente di verificare l’effettiva acquisizione degli argomenti trattati. Al termine i bambini si esibiranno nell’ambito di una manifestazione conclusiva.

Il modulo di creatività “Io e Kandiskij – Villafrati e Godrano” avvicina i bambini all’arte e alla comunicazione visiva, favorendo l’apprendimento mediante la funzione analogica del pensiero divergente, attraverso scoperte e sperimentazioni che, nell’operatività libera, potenziano la personalità, con un approccio plurisensoriale e una dimensione creativa.

Obiettivi didattico formativi:sviluppare la capacità di comunicazione visiva e la percezione tattile, la scoperta delle opere d’arte e degli artisti, l’educazione al sentire estetico e il piacere del bello.

Contenuti: I contenuti riguarderanno i colori, i materiali, le opere d’arte in tutte le sue forme.

Metodologie: il modulo prevede un percorso di attività laboratori ali di scoperta dei segni, punto e linea, in alcune opere d’arte, e delle texture, naturali e artificiali, sperimentandone le molteplici e svariate possibilità espressive.

Risultati attesi: Il percorso mira al raggiungimento di specifici traguardi di competenze: competenza comunicativa ed espressivo-creativa.

Verifica e valutazione: Alla fine del modulo avremo tanti disegni e produzioni creative realizzati con materiali e tecniche varie con cui si allestirà una mostra. Tali opere e una scheda di osservazione finale permetteranno al docente di verificare l’effettiva acquisizione degli argomenti trattati.

Allegati

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "news"

12 Ott 2018 Osservatorio Dispersione Scolastica

Allegati scheda segnalazione alunno (51 kB)Scheda segnalazione evasori (148 kB)SCHEDA+MONITORAGGIO+MENSILE+PRIMARIA (24 kB)SCHEDA+MONITORAGGIO+MENSILE+SCUOLA+SECONDARIA+DI+I+GRADO (19 kB)SCHEDA+RIASSUNTIVA+del+monitoraggio+dei+fenomeni+di+Dispersione+Scolastica (156 kB)

4 Ott 2018 Piano attività ottobre

Allegati Piano_attività_ottobre_2018 (686 kB)

25 Set 2018 Piano annuale attività 2018/19

  Allegati Piano annuale delle attività 2018-19 (20 kB)

20 Set 2018 PON Competenze di base: “Le competenze linguistiche per il futuro”

  Allegati circolare_51_selezione_alunni_pon_secondaria.pdf.pades (734 kB)istanza di iscrizione alunni ai PON (allegato circ. 51) (664 kB)PON – FSE con logo Anagrafica Studente – Consenso Trattamento (807 kB)timbrato_firmato_avviso_selezione_collaborazioni_plurime_esperti_secondaria.p (1000 kB)Allegato 1 Avviso esperti (149 kB)Allegato 2 Avviso esperti (100 kB)timbro_protocollo_circolare_28_proroga_selezione_referente_valutazione_10.2.2A-FSEPON-2017-318.pdf.pades (699 kB)timbro_protocollo_avviso_selezione_interna_referente_valutazione_-_COMPETENZE_LINGUISTICHE.pdf.pades (885 kB)timbro_protocollo_avviso_selezione_interna_esperti_secondaria.pdf.pades (870 kB)timbro_protocollo_avviso_selezione_interna_tutor_secondaria.pdf.pades (868 kB)timbro_protocollo_n._16_Avvisi_PON_Le_Competenze_linguistiche_per_il_futuro.pdf.pades (929 kB)Allegato 1 Avviso esperti (99 kB)Allegato 1 Referente    »

12 Set 2018 PON Competenze di base: “Noi protagonisti del mondo”

Allegati circolare_41_selezione_alunni_pon_infanzia.pdf.pades (729 kB)PON – FSE con logo Anagrafica Studente – Consenso Trattamento (807 kB)istanza di iscrizione alunni ai PON (allegato circ. 41) (663 kB)timbrato_firmato_avviso_selezione_collaborazioni_plurime_esperti_infanzia.pdf.pades (945 kB)Allegato 1 Avviso esperti (collab. plurime) (100 kB)Allegato 2 Avviso esperti (100 kB)avviso_proroga_selezione_interna_tutor_e_esperto_infanzia.pdf.pade (834 kB)circolare_9_avvisi_selezione_10.2.1A-FSEPON-2017-205.pdf.pades (696 kB)avviso_selezione_interna_amministrativi_PON_infanzia.pdf.pades (915 kB)avviso_selezione_interna_esperti_infanzia.pdf.pades (2 MB)avviso selezione interna referente valutazione (913 kB)avviso_selezione_interna_tutor_infanzia.pdf.pades (2 MB)Allegato    »