Ultima modifica: 11 ottobre 2017

Commissione attuazione norme valutazione

Risultati immagini per commissione scuola

La commissione prepara i lavori da sottoporre al collegio per:

  • la definizione dei criteri e delle modalità di valutazione
  • la valutazione degli apprendimenti nel primo ciclo
    • Definizione dei descrittori dei differenti livelli di apprendimento
    • definizione dei descrittori del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti
    • condivisione dei descrittori per la valutazione dell’insegnamento della religione cattolica (per la redazione della “speciale nota” di cui all’art.309 del d.lgs. N.297 del 1994)
    • definizione dei giudizi sintetici per la valutazione delle attivita’ alternative all’insegnamento della religione cattolica (per la redazione della nota di cui al comma 7 dell’art.2 del d.lgs. N.62 del 2017, indicante l’interesse manifestato e i livelli di apprendimento conseguiti)
    • definizione delle modalita’ per la valutazione degli insegnamenti curricolari per gruppi di alunne e di alunni
    • definizione delle modalita’ di valutazione delle attivita’ e degli insegnamenti finalizzati all’ampliamento e all’arricchimento dell’offerta formativa
    • Definizione delle specifiche strategie da attivare per il miglioramento dei livelli di apprendimento parzialmente raggiunti o in via di prima acquisizione art.2, comma 2
  • la valutazione del comportamento
    • definizione dei giudizi sintetici
    • individuazione delle competenze di cittadinanza che la scuola intende valutare
    • determinazione delle iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dei comportamenti positivi delle alunne e degli alunni anche con il coinvolgimento attivo dei genitori

 

  • definizione delle attivita’ svolte nell’ambito di cittadinanza e costituzione che saranno oggetto di valutazione
  • definizione delle modalita’ di comunicazione efficaci e trasparenti in merito alla valutazione del percorso scolastico art.14
  • certificazione delle competenze art.9
    • definizione delle competenze significative sviluppate in situazioni di apprendimento non formale e informale che la scuola valorizzera’ (in attesa dell’emanazione dei modelli ministeriali).

 

Ne fanno parte:

  • Erika Martinez Del Carmen
  •  La Gattuta Liana
  • D’India Adriana
  • Dorsa Antonina
  • Di Fiore Bibiana
  • Parisi Antonella
  • Vada Giovanna
  • Nuccio Michela