consiglio istituto

Il Consiglio di Istituto e la Giunta Esecutiva sono regolati dall’art. 8 del D. Lgs. 16/4/1994, n. 297.
Vengono descritti gli elementi rappresentativi delle loro competenze e dell’organizzazione.
  1. Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione inferiore a 500 alunni è costituito da 14 componenti di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 di genitori degli alunni. Nelle scuole con popolazione superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti di cui 8 rappresentanti del personale docente, due del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 di genitori degli alunni.
  2. In ogni caso il dirigente scolastico è componente di diritto del Consiglio.
  3. Negli istituti di istruzione secondaria superiore i rappresentanti dei genitori degli alunni sono ridotti, in relazione alla popolazione scolastica, a tre e a quattro; in tal caso sono chiamati a far parte del consiglio altrettanti rappresentanti alunni eletti dagli studenti.
  4. Il Consiglio di Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. Può essere eletto anche un vice presidente.
  5. Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta di un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori. Della Giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico, che la presiede, ed il direttore dei servizi generali ed amministrativi.
Di seguito è riportata la composizione del Consiglio di Istituto

• Dirigente Scolastico: dott.ssa Elisa Inglima, membro di diritto.
  • Presidente: Guarino Maria Paola  eletto fra la componente dei genitori.
  • Vicepresidente: D'Orsa Antonella Genitore

Componente Docenti